Charles Buck

Charles Buck è un veterano della MTC del Regno Unito , medico, educatore e autore noto a livello internazionale per la sua profonda comprensione di questa medicina e per il suo stile di comunicazione lucido e coinvolgente. Con quattro decenni di esperienza nel campo, i diversi interessi di Charlie hanno incluso l’agopuntura, la medicina classica cinese, le scienze mediche e la comunicazione. In questo periodo ha sviluppato conoscenze specialistiche di dermatologia, fertilità e oncologia sia dal punto di vista biomedico che da quello della MTC.

Charlie ha conseguito una laurea in fisiologia all’Università di Bristol e poi ha completato uno studio triennale di agopuntura a tempo pieno presso l’International College of Oriental Medicine nel Regno Unito, diplomandosi nel 1984.

Le erbe cinesi a quel tempo erano sconosciute nel Regno Unito, ma mentre lavorava all’ICOM ha trovato alcune fonti di apprendimento dagli Stati Uniti e dalla Cina e ha avuto la fortuna di diventare uno dei pionieri della pratica fitoterapia cinese del Regno Unito insieme a Macioccia e pochi altri. Successivamente ha studiato per due anni con Ted Kaptchuk e poi ha completato un internamento clinico negli ospedali ShugGuang e YueYang di Shanghai.

Nel 1992 Charlie è entrato a far parte della facoltà di insegnamento presso il Northern College of Acupuncture dove, per oltre 20 anni, ha ricoperto vari ruoli senior tra cui Direttore del primo corso di formazione in fitoterapia cinese nel Regno Unito, docente e supervisore di corsi di laurea e post-laurea. Nel 2000 ha ricevuto una lode per il suo Master of Science universitario che ha esaminato la ricerca sui modelli diagnostici della medicina cinese.

Charlie è stato premiato con molti incarichi accademici di alto livello, incluso quello di External Examiner per vari diplomi di MTC delle università del Regno Unito e per lo Skolen for Akupunktur a Copenaghen, dove ha anche insegnato per molti anni. Più recentemente ha lavorato al progetto terminologico dell’OMS ICD 11 TCM.

È stato eletto membro di tutti e tre i più importanti registri professionali del Regno Unito e ha prestato servizio per molti anni nel comitato di ricerca del British Acupuncture Council. Ha pubblicato numerosi scritti e presenziato a molteplici conferenze e college di agopuntura nel Regno Unito, nell’UE, negli Stati Uniti e in Australia.

Lavorando per la difesa della MTC, Charlie è stato anche presidente dell’organismo guida del British Acupuncture Council. Il suo libro di testo Acupuncture and Chinese Medicine – Roots of Modern Practice è una lettura essenziale.

CONTATTI